Come scegliere la taglia giusta on line?

Te lo dico subito: ogni marchio produce capi di abbigliamento che differiscono per qualità di tessuto, per colore e per vestibilità. Perchè avviene questo? Semplice! L'abbigliamento viene prodotto in varie zone del Mondo e da zona a zona le caratteristiche tecniche e la percezione delle taglie varia anche in modo sostanziale.

Quando puoi indossarla, ovviamente, il tutto diventa più semplice, ma se per caso questo non fosse possibile? Se per caso l'acquisto, decisamente più economico, vorresti effettuarlo on line?

Ti mostro, di seguito, come misurare una T shirt nel modo corretto e ti do' qualche consiglio sulla scelta della maglia che fa al caso tuo.

PRIMO PASSO PER SAPERE COSA CERCARE:

Ti consiglio di munirti di fettuccia (se non l'hai a disposizione va bene anche un righello) e di posizionarti su una superficie piana. Prendi quindi una T shirt che indossi in modo comodo e misurala. Segna su un foglio le misure e da qui...inizia la tua ricerca. Sulle schede tecniche di ogni T shirt troverai le misure relative ad ogni taglia. Confronta quelle misure con quelle a te congeniali (le misure prese dalla tua maglia) ed il gioco è fatto.

Attenzione: Per vari motivi le misure che avrai rilevato potrebbero non corrispondere esattamente con quelle che troverai sulle schede tecniche, ma non importa: scegli la taglia che si avvicina di più.

Ora prendi le misure della tua T shirt

(Di seguito trovi una descrizione delle varie misure)

Un esempio di vestibilità (Troppa formalità non ci piace)

Vestibilità T shirt B&C Stampegrafica

Tutte le misure

Come misurare un T shirt

Descrizione delle misure

Larghezza
Misurare da una cucitura all'altra, altezza cuore.

Lunghezza
Misura dal collo fino in fondo. Stendi bene la maglia sul piano e considera anche i capi di abbigliamento, se usati, un pochino si ritirano.

Collo
Vale la misura interna, nel punto di massima apertura.

Spalle
Misura dalla cucitura con la manica fino al punto diametralmente opposto.

Lunghezza Maniche
Come punto di riferimento teniamo sempre la cucitura che separa la manica dalle spalle. Da li prendiamo la misura fino al termine della manica stessa.

Larghezza Maniche
Misurare dal punto finale della manica stessa.

Buona ricerca.