Assistenza WhatsApp

Da qualche anno, anche in Italia, i consumatori iniziano ad avere sempre maggiori attenzioni nei confronti dei comportamenti etici da parte delle imprese fornitrici di prodotti e servizi. In particolare l’osservanza di un comportamento e di un codice etico comporta il rispetto dei diritti della persona, del lavoratore e salvaguardia l’ambiente ed ogni forma di vita sul pianeta, comprese quelle animali e vegetali.

Stampegrafica, fin dalla sua costituzione, nel 2011, ha avuto una naturale tensione verso quegli aspetti fondanti della cultura etica e sostenibile. In primis, vista la tipologia di servizio offerto, la nostra attenzione è stata da subito indirizzata verso 3 aspetti per noi di primissima importanza:

- La sostenibilità ambientale a causa dello smaltimento dei rifiuti speciali di scarto

- Benessere, dignità e sicurezza del lavoratore che opera presso i laboratori Stampegrafica

- Rispetto dei diritti umani e corretta dell'applicazione delle normative vigenti in merito all'importazione dei prodotti neutri

CHI E' IL CONSUMATORE ETICO?

Il consumatore etico, solitamente, è quello che ha bisogno di conoscere alcuni dettagli relativi al prodotto che denotano l'applicazione delle principali norme sulla qualità dei servizi e sul rispetto della salute del lavoratore e dell'ambiente. 

In particolare, i parametri che vengono valutati dal consumatore prima di fornire un giudizio sulle imprese sono:

  • Localizzazione territoriale;
  • Fatturati aziendali;
  • Presenza e sfruttamento di animali;
  • Rispetto dell'ambiente;
  • Pubblicità scorretta ed ingannevole;
  • Collegamento con Governi, regimi ed eserciti;
  • Potere e Notorietà;
  • Truffe verificate;
  • Trasparenza;

I prodotti sono invece valutati rispetto ai seguenti criteri:

- Impatto con l'ambiente;

- Utilità,

- Inquadramento sociale e storico.

CERTIFICAZIONI DI QUALITA' SUI PRODOTTI

Il 100% dei prodotti personalizzati da Stampegrafica è prodotto da fornitori che sono in possesso della certificazione ISO 9001. Attualmente il 97% delle forniture proviene dall'Italia e di queste il 43% è fabbricato nel nostro Paese, mentre la restante parte su suolo Cinese o del Bangladesh. Il marchio principale è Ale Italy. ALE è un brand italiano che trae energia da un Gruppo Internazionale, coniugando tradizione e strategia da leader europeo. Ale Italy è stata certificata come azienda di qualità da:

  1. BSCI (Foreign Trade Association (FTA) per la responsabilità sociale d’impresa)
  2. OE Blended – OE 100 (Certificazioni gestite da una organizzazione non governativa che  promuove e incentiva l’agricoltura biologica e organica, la Organic Exchange)
  3. OE Blended – OE 100O eko-tex standard 100 (Sistema indipendente di test e certificazione per prodotti tessili per tutte le tipologie produttive attraverso la catena di controllo tessile)
  4. SEDEX (è un’organizzazione no profit impegnata nel fare crescere la diffusione dei principi etici lungo le catene di fornitura globali e costituisce la più ampia piattaforma in Europa che raccoglie ed elabora dati sul comportamento etico delle catene di fornitura)
  5. WRAP (Il worldwide Responsible Accreditation Product (WRAP) è il più famoso programma di certificazione per i produttori di abbigliamento, calzature e accessori. Il programma WRAP certifica i servizi in base alla conformità a 12 requisiti che assicurano processi di produzione sicuri, legali ed eticamente corretti. Questi 12 requisiti sono: aderenza alla legislazione e alle regole dell’industria in tutti i siti produttivi, divieto del lavoro forzato, divieto del lavoro minorile, divieto di abuso razziale, remunerazione e benefit come richiesto dalla legge, orario di lavoro come previsto dalla legge, divieto di discriminazione, salute e sicurezza, libertà di associazione e contrattazione collettiva, rispetto dell’ambiente, responsabilità civile, sicurezza (procedure per evitare introduzioni di prodotti illegali nei trasporti dei beni). Il certificato WRAP dimostra l’impegno dell’azienda al rispetto di standard etici, sociali e ambientali, a garanzia di una produzione responsabile)

Prodotti di importazione

I prodotti di importazione, in particolare provenienti dalla Cina, sono scelti dal nostro principale intermediario Italiano, con sedi principali a Roma e Capua, tra produttori che sono in possesso della Certificazione CCC (China Compulsory Certification) un marchio obbligatorio relativo alla sicurezza e alla qualità dei prodotti venduti sul mercato cinese, assimilabile al marchio CE Europeo. Ci avvaliamo sempre di professionisti accreditati e di intermediari per la scelta delle aziende per le forniture estere e questo ci assicura massima qualità e rispetto di ogni parametro etico. 

ABBIGLIAMENTO: OLTRE ALEITALY

LEGGI IL NOSTRO IMPEGNO COSTANTE E QUOTIDIANO NEI CONFRONTI DI ASSOCIAZIONI E ENTI NO PROFIT

COLLABORAZIONE COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

E' ormai prassi che i pacchi Natalizi per tutto il personale aziendale vengano acquistati presso organizzazioni ed associazioni che svolgono le loro attività all'interno del circuito del commercio Equo e Solidale. I pacchi vengono acquistati presso "Altromercato" ed i prodotti sono Italiani.


Carrello  

Nessun prodotto

0,00 € Spedizione
0,00 € Totale

Pagamento