Assistenza WhatsApp

Diamo valore al tuo Brand

Mi piacerebbe iniziare quest’articolo citando alcune delle Mission più impressionanti che io abbia mai conosciuto:

Google: Organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e utili

Amazon: Essere la società più customer centrica del mondo, dove le persone possono trovare e scoprire qualsiasi cosa vogliano comprare online

Ve ne citerei molte altre, come ad esempio quella di Apple, di Red Bull e via dicendo, ma ci fermiamo qui. Cosa notate di veramente eccezionale in queste Mission? Ve lo dico io… la traduzione in realtà! Ebbene si, grande o piccola che sia, un’azienda può costruire un Brand che la porti al successo soltanto in un modo, ovvero quello di essere fondata su un sogno rilevante (Vision) e vivere uno stile nel perseguirlo incarnato in ogni dettaglio della propria struttura aziendale (Mission chiara e visibile a tutti).

Adesso passiamo alla nostra di Mission: Diamo Valore al Tuo Brand!

Mi è stato chiesto, qualche tempo fa, di descrivere in poche righe la valenza di questo che, per molti aspetti, somiglia più ad uno slogan che ad una Mission, ma che in fondo, nel tempo, ha assunto il senso ultimo di tutte le nostre attività. Nel progettare quest’articolo mi sono reso conto, in fase di strutturazione, che soltanto quando la Mission è dentro di te e dentro l’organizzazione stessa, la si riesce a decifrare e declinare in tutte le sfaccettature e in tutte le attività aziendali, dal Marketing alla produzione passando per l’assistenza clienti e la logistica. Perché si, è proprio così: quando la Mission è vera, si vede!

Una premessa: “La Value Proposition”

Partiamo da un assunto: i prodotti o servizi offerti dalle imprese vengono progettati per risolvere quello che è un problema, un’esigenza delle persone! Spesso, c’è da dire, che queste esigenze non vengono neanche percepite dalle persone stesse, ma ciò, chiaramente, non toglie il problema stesso.

Allora l’azienda avrà la necessità di definire il proprio target clienti, di trovare il modo più giusto per “spiegare” alle persone ciò che si è, cosa si propone e in che modo lo si porta a termine… a questo punto, con molta probabilità, le persone saranno interessate a quel servizio per “migliorare” la propria vita!

Quell’interesse, appena citato, aumenta notevolmente quando il cliente percepisce un valore reale a ciò che acquista. Viene da se che quel valore può fare davvero la differenza e un’azienda che offre un servizio a 100 €, rispetto ad una seconda organizzazione che lo vende allo stesso prezzo, verrà valutata non più sul valore economico, ma sul valore aggiunto che l’una o l’altra offrono.

Cos’è e come si definisce, quindi, la Value Proposition?

E’ il valore offerto al cliente e che lo porta a scegliere proprio te, perché riesci a soddisfare un bisogno, realizzare un sogno, risolvere un problema. La proposta di valore permette di trasmettere all’esterno i valori dell’impresa stessa ed è connessa direttamente alle attività chiave aziendali, cioè le tutte le funzioni strategiche che muovono l’organizzazione.

Stampegrafica non è un service di stampa;

Stampegrafica non è un e-commerce;

Stampegrafica offre ad ogni cliente la possibilità di una consulenza mirata al miglioramento dell’immagine aziendale, assegniamo ad ogni lavoro, relativamente alle sua complessità, un team di tecnici che ha come unico obiettivo quello di andare a toccare tutte quelle leve in grado di valorizzare il brand del cliente aumentandone notorietà e posizionamento.

Ci è capito più volte di chiedere, ai nostri clienti, di virare in maniera decisa da strade già intraprese! L’abbiamo sempre fatto in accordo con loro, offrendo consulenza  gratuita e spiegando i motivi delle nostre proposte, ottimizzando sempre le spese e fornendo parametri di verifica applicabili successivamente. E’ la passione per il marketing e per l’assistenza allo sviluppo delle imprese che ci permette di “investire” tempo con i nostri clienti. Ci risulta che molte aziende si facciano pagare abbondantemente per le consulenze che noi offriamo in forma gratuita ai nostri clienti.

Perché facciamo tutto questo? Lo facciamo anzitutto perché ci piace. Una caratteristica fondamentale di tutto il nostro personale è la passione che nutre nei confronti del Marketing, della comunicazione e per la grafica. In secondo luogo (ma non secondario), abbiamo verificato nel tempo che i nostri clienti sono, per la maggioranza, micro, piccole e medie imprese, professionisti molto capaci ma troppo spesso con scarse competenze nelle discipline del Marketing e della comunicazione visiva.

Questa peculiarità del nostro mercato di riferimento ci ha fornito, tempo fa, lo stimolo per creare un servizio adatto a tutti coloro che da piccoli, vogliano diventare grandi grazie alla tecnica, alla consulenza e alla preparazione. A noi non interessano persone che si accontentano della loro condizione e che lamentano le influenze esterne senza mettersi in discussione sul proprio operato.

Quando abbiamo conosciuto il nostro mercato, nel 2015, abbiamo avuto un sogno, una Vision:

Le piccole e medie imprese, nel nostro futuro, avranno la possibilità di valorizzare il proprio brand e realizzare campagne pubblicitarie efficaci capaci di raggiungere nuovi clienti e fidelizzare quelli già attivi! Vogliamo essere vicini a chi ha voglia di diventare grande, partendo da poco!

Non ci è voluto molto a definire e rendere concreta la nostra Mission: Diamo Valore al Tuo Brand!

Articolo di Marco Proietti


Carrello  

Nessun prodotto

0,00 € Spedizione
0,00 € Totale

Pagamento