Assistenza WhatsApp

CONTRATTO PER PRESTAZIONI DI PROGETTAZIONE GRAFICA

Contratto standard per prestazioni di progettazione grafica tra StampeGrafica e il committente intestatario del preventivo.

Art. 1G L'INCARICO

L’incarico comprende i servizi di base e supplementari specificati nel preventivo/contratto di prestazione.

Art. 2G SERVIZI

2G1 - Per Servizi base va inteso:

  1. consulenza, ricerca, progettazione;
  2. coordinamento del progetto e della sua esecuzione;
  3. preparazione del materiale;
  4. controllo di qualità sulla realizzazione.

Il professionista/lo staff di progetto potrà avvalersi della collaborazioni di terze parti per l’esecuzione di tali servizi.

2G2 - Per Servizi supplementari va inteso:

Su richiesta del committente, nel corso dell’incarico potranno essere forniti dal professionista / staff di progetto, direttamente o attraverso terzi, i seguenti servizi supplementari:

  1. elaborazione di testi, fotografie e illustrazioni;
  2. preparazione di originali speciali quali simboli, logotipi, caratteri fuori standard, mappe, diagrammi e schemi;
  3. rielaborazione di materiali già esistenti per la relativa riproduzione (ad esempio: ridisegno parziale o totale, ritocchi di illustrazioni, diagrammi o mappe);
  4. servizi alla produzione (composizione e correzione di bozze);
  5. la preparazione di materiale speciale di presentazione (disegni in prospettiva dettagliati, modelli in scala, prototipi, diapositive di presentazione).

2G3 - Per Servizi esclusi va inteso:

Non sono compresi nell’incarico i servizi di:

  1. ricerca di anteriorità di marchi o brevetti;
  2. riproduzione e stampa;
  3. fabbricazione e installazione dei materiali.

Tali servizi saranno eseguiti su richiesta da fornitori scelti o direttamente erogati dai Laboratori Tecnici StampeGrafica. Qualora al pagamento del compenso dei fornitori terzi provvedesse StampeGrafica per conto del committente, senza che ciò comporti l’assunzione di responsabilità dirette o indirette per gli obblighi dei terzi fornitori nei riguardi del committente, StampeGrafica avrà diritto al rimborso di tali costi integrati da una maggiorazione di mediazione del 10%.

Art. 3G COMPENSI

I costi Onorari comprendono i servizi di base più i supplementari descritti nel preventivo/contratto intestato al nome del Committente. I servizi verranno quantificati secondo il vigente tariffario AIAP.

3G1 - Spese rimborsabili

Il committente rimborserà a StampeGrafica tutte le spese vive sostenute in relazione al progetto, comprese quelle per riprese, riproduzioni e diritti fotografici, provini, riprese filmate, elaborazioni al computer, stampe digitali, supporti magnetici, spese postali e consegne locali, spedizioni, spostamenti fuori città e relativi costi di soggiorno. Gli spostamenti in automobile verranno addebitati ad una tariffa standard per ogni km secondo il tariffari ACI vigente.

3G2 - Preventivi per spese rimborsabili e servizi di attuazione

I preventivi e le stime relativi a spese rimborsabili o a servizi di attuazione esclusi dal presente incarico (quali stampa, fabbricazione o installazione dei progetti), non saranno vincolanti per StampeGrafica, che si impegna in ogni caso a informare tempestivamente il committente delle variazioni significative dei loro importi.

3G3 - Documentazione

Il professionista annoterà le ore lavorative svolte e le spese rimborsabili sostenute e ne trasmetterà la relativa documentazione su richiesta del committente.

3G4 - Condizioni di pagamento

StampeGrafica emetterà le proprie fatture secondo il programma indicato sul preventivo/contratto di prestazione. StampeGrafica chiede un acconto sul preventivo/contratto pari al 30% dell'importo totale (da preventivo) da saldare entro la fase preliminare del lavoro di progettazione.In caso di mancato accordo o di mancato pagamento verranno applicate le disposizioni di legge in materia.

3G5 - Rimborsi, Spese Supplementari e spese rimborsabili

I rimborsi di spese e servizi di attuazione dovranno avvenire al momento della presentazione della relativa fattura.

3G6 - Revisioni e aggiunte

Dovranno essere preventivamente concordati tra le parti eventuali servizi diversi o aggiuntivi rispetto a quelli descritti, dovendosi in essi includere modifiche all’estensione dell’incarico, variazioni di complessità relative a uno o più elementi del progetto, e qualsiasi eventuale modifica da apportare dopo l’approvazione di una specifica fase della progettazione, della documentazione o della preparazione degli originali. 

Ogni servizio aggiuntivo verrà comunicato tramite preventivo intestato al committente e dovrà essere confermato prima dell'esecuzione del servizio.

3G7 - Lavori urgenti

Gli onorari indicati sono basati sul tempo prevedibilmente necessario per la fornitura dei servizi specificati nel preventivo/contratto di prestazione intestato al committente. Per i servizi che richiedano lo svolgimento di attività al di fuori dell’orario lavorativo normale, a causa di scadenze straordinarie o in seguito al mancato rispetto da parte del committente delle scadenze stabilite per la consegna di informazioni, materiali o autorizzazioni, verrà applicato un aumento del 20% rispetto al compenso base preventivato.

3G8 - Fatture a consuntivo

Al termine dei lavori, prima della consegna al committente dei file definitivi, StampeGrafica emetterà la fattura di fine lavori la quale comprenderà i servizi di base, eventuali servizi supplementari concordati durante l'avanzamento dei lavori e gli acconti versati in corso d'opera.

Art. 4G. OBBLIGHI DEL COMMITTENTE

4G1 Rappresentante del committente

Il committente nomina un rappresentante unico con piena autorità di fornire ed ottenere tutte le informazioni e le autorizzazioni necessarie, ed eventualmente richieste dal Professionista / Staff di Progetto. Il rappresentante del committente si occuperà del coordinamento di briefing, revisioni e processi decisionali relativi a persone e parti coinvolte nel progetto, ad eccezione del professionista e dei subfornitori dello stesso.

4G2 Materiali forniti

Per consentire l’esecuzione dell’incarico, il committente si impegna a fornire informazioni e materiali accurati e completi, e sarà responsabile della qualità e della completezza di tutte le informazioni e di tutti i materiali forniti. Il committente assicura di avere la proprietà o di possedere tutti i diritti necessari su tali materiali per permettere il loro uso da parte di StampeGrafica ai fini del progetto. Il committente si impegna a garantire, a difendere e a non ritenere StampeGrafica responsabile per qualsiasi reclamo, pretesa, causa, danno o spesa, comprese eventuali spese legali anche stragiudiziali, derivanti da o correlate a qualsiasi azione intentata da una terza parte per violazione o infrazione, passata o presente, dei diritti di tale terza parte sui materiali forniti dal committente. Tutti i testi forniti dovranno essere scritti in forma adeguata alla composizione. Fotografie, illustrazioni o altri materiali visivi forniti dal committente dovranno avere una qualità professionale e un formato adatto alla riproduzione, senza bisogno di ulteriori interventi di preparazione o di modifica. Al committente saranno addebitate eventuali spese derivanti dalla fornitura di materiali non corrispondenti a tali standard. StampeGrafica dovrà restituire tutti i materiali forniti dal committente entro 30 giorni dal pagamento del saldo delle somme dovute.

4G3 Approvazione finale

Il committente approverà a mezzo del proprio rappresentante tutti i testi, gli elaborati e i materiali definitivi prima della produzione. Trascorsi 15 giorni dalla consegna degli elaborati, e in mancanza di specifiche comunicazioni scritte del committente, gli elaborati si intenderanno comunque approvati.

Art. 5G OBBLIGHI DI STAMPEGRAFICA

5G1 Codice deontologico

StampeGrafica presterà i propri servizi in conformità con il “Codice di etica deontologica e condotta professionale” dell’AIAP, e con le norme del “Codice di autodisciplina” in materia di comunicazione.

5G2 Protezione dei materiali

StampeGrafica adotterà le precauzioni opportune per la protezione di originali ed altri materiali forniti dal committente.

5G3 Istruzioni a terze parti

StampeGrafica agirà per conto del committente nel fornire istruzioni a terze parti coinvolte nel progetto, ad esempio fotografi, illustratori, redattori, stampatori, allestitori o altri fornitori.

Art. 6G DIRITTI ESCLUSIVI - RISERVATEZZA - PROPRIETA' DEGLI ORIGINALI

6G1 Diritto di autore

Con riferimento alle eventuali opere dell’ingegno protette, che dovessero essere create nel corso dell’incarico:

  1. Il committente riconosce che il StampeGrafica avrà la piena e esclusiva titolarità dei diritti morali. StampeGrafica dovrà essere indicato quale autore in tutte le pubblicazioni e/o comunicazioni del progetto;
  2. StampeGrafica cede ora per allora al committente tutti i diritti esclusivi di utilizzazione economica, senza limitazioni di tempo e di luogo, nell’ambito e per gli scopi del progetto.
  3. Il corrispettivo di tale cessione è compreso negli onorari indicati al punto 3.1.

Eventuali utilizzazioni diverse e/o ulteriori dovranno essere preventivamente autorizzate per iscritto da StampeGrafica

6G2 Registrazione di modelli o disegni

La eventuale registrazione di modelli o disegni ornamentali ai sensi del D.Lgs 30/2005 sarà eseguita a cura e spese del committente, il quale dovrà indicare il nome del progettista quale autore.

6G3 Riservatezza

StampeGrafica si impegna a non divulgare e a tenere riservate le informazioni industriali o commerciali inerenti l’attività del committente delle quali sia venuto a conoscenza durante lo svolgimento dell’incarico e specificamente indicate come riservate dal committente.

6G4 Originali

I supporti materiali dei disegni e di tutti gli altri materiali sviluppati nel corso dell’incarico (progetti preliminari, presentazioni, etc.) resteranno di esclusiva proprietà di StampeGrafica. Il committente avrà diritto all’utilizzo temporaneo di tali materiali al solo scopo della realizzazione del progetto, dopodichè tutti i materiali dovranno essere restituiti, in forma inalterata, a StampeGrafica

Art. 7 CREDITI

7G1 Credito del professionista

Il committente si impegna a lasciare inserita una citazione di credito sugli elaborati ultimati e su tutte le rappresentazioni visive quali disegni, modelli o fotografie, e la stessa citazione sarà inclusa in tutte le pubblicazioni del progetto effettuate dal committente o da terzi da lui autorizzati.

Il committente potrà citare il nome di StampeGrafica per scopi promozionali del progetto o di altra natura in relazione agli elaborati ad esso inerenti. La citazione di credito del professionista sarà la seguente: Progettazione Grafica StampeGrafica.

7G2 Credito del committente

StampeGrafica potrà citare il committente per propri scopi promozionali (in pubblicazioni o altro) in relazione al progetto o ai suoi elaborati.

Art. 8 SCIOGLIMENTO DEL CONTRATTO

In caso di anticipato scioglimento del presente contratto, per qualsiasi ragione ciò avvenisse, i pagamenti effettuati a favore di StampeGrafica non saranno ripetibili e gli sarà, inoltre, dovuto il rimborso di tutte le spese sostenute sino a quel momento, salvo ogni eventuale maggiore somma a lui dovuta a titolo di risarcimento di eventuali danni provocati dallo scioglimento del contratto.

Art. 9 VARIE

Il presente accordo, che abroga e sostituisce tutti i precedenti accordi intercorsi tra le parti sul medesimo oggetto o su lavori similari, salvo diversi contratti commerciali vigenti tra le parti e non modificabili, potrà essere modificato solo per iscritto. Le parti non potranno cedere o trasferire nè in tutto nè in parte i diritti o gli obblighi derivanti dal presente accordo senza il consenso scritto dell’altra parte. Ogni comunicazione inerente al presente accordo dovrà essere trasmessa all’altra parte a mezzo email ai seguenti indirizzi:

  1. quanto al committente: email presente in anagrafica cliente
  2. quanto a StampeGrafica: amministrazione@stampegrafica.it

Art. 10 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Ai rapporti tra le parti non specificamente regolati nel presente contratto si applicherà la legge italiana. Per qualunque controversia dovesse insorgere tra le parti circa l’interpretazione, l’esecuzione, la validità e/o l’efficacia del presente accordo, o con esso in qualsiasi modo connessa, sarà esclusivamente competente il Foro di Tivoli (Rm).

Art. 11 DICHIARAZIONE EX ART. 13 D. Lgs 196/2003 E SUCCESSIVO AGGIORNAMENTO NORMATIVA GDPR 2018

Le parti dichiarano che il trattamento dei dati personali di ciascuna di esse avverrà ai soli fini di gestione del presente accordo per obblighi previsti da leggi, regolamenti o da norme comunitarie vigenti.

Restano salvi i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs 196/2003 e diritti aggiornati con il GDPR in materia di trattamento dei dati personali introdotto a Maggio 2018, che le parti dichiarano di conoscere.


Carrello  

Nessun prodotto

0,00 € Spedizione
0,00 € Totale

Pagamento