Assistenza WhatsApp

LE TECNICHE DI STAMPA UTILIZZATE NEI NOSTRI LABORATORI

SERIGRAFIA 

La serigrafia è una delle tecniche di stampa più antiche e funzionali ed è utilizzabile su una vastissima gamma di prodotti e materiali. Il nome, in effetti, deriva dal latino seri (seta) e dal greco γράφειν (gràphein, scrivere) il che denota l'origine antica di questa tecnica di stampa (l'origine risale al periodo che va dal 960 al 1279 d.c.). Si narra che i Cinesi iniziarono utilizzando le capigliature delle donne per passare, in poco tempo, all'utilizzo dei telai di seta per il passaggio degli inchiostri, da qui viene il nome di Sericum-graphé. 

L'utilizzo della serigrafia è consigliato per riprodurre immagini o documenti su tessuti, materiali rigidi e flessibili e su prodotti in plastica o PVC come i gadget.

La stampa serigrafica é utilizzabile su tutti i nostri articoli promozionali preferibilmente con superfici lisce, come borse, cartelle, ombrelli etc., e sui capi di abbigliamento. Questo tipo di personalizzazione é duraturo ed economico. Il costo della personalizzazione serigrafica, varia in base al numero dei colori, dell'articolo da personalizzare, della dimensione del file di stampa e la quantità di battute che si andranno ad effettuare.

In serigrafia la stampa avviene per mezzo di un cliché (o telaio serigrafico). Il telaio è una cornice di legno o alluminio all'interno della quale è tesa una speciale membrana a maglie. Questo tessuto viene ricoperto da una particolare gelatina fotosensibile la quale manterrà otturati i fori dai quali non dovrà "passare" inchiostro mentre permetterà il passaggio in corrispondenza delle immagini per la stampa. La gelatina fotosensibile, o emulsione, è composta da particolari elementi chimici che, ai raggi ultravioletti, indurisce chiudendo ogni passaggio. Laddove posizioneremo l'immagine (quindi impedendo che i raggi UV colpiscano l'emulsione), la gelatina resterà fluida, quindi rimovibile. In questo modo il telaio sarà pronto per il passaggio dell'inchiostro serigrafico che verrà effettuato, in modo professionale e preciso, tramite una racla con lamina in gomma.

TAMPOGRAFIA (gadget e materiali plastici rigidi con superficie irregolare)Tampografia Stampegrafica
È il procedimento tecnico che utilizza tamponi flessibili per trasferire un film di inchiostro indelebile da una piastra incisa (cliché) direttamente sulle superfici di un oggetto, qualunque siano la sua forma e le sue dimensioni, e di qualsiasi materiale. Impiegata quando le superfici dell'oggetto sono sferiche, convesse, concave o presentano con irregolarità anche accentuate, lisce o rugose.

RICAMO (materiali tessili e cartacei)
La personalizzazione a ricamo é utilizzabile su tutti gli articoli di abbigliamento e tessuto in genere, come borse, zaini etc. Questo tipo di personalizzazione é consigliabile, in special modo, su polo, felpe, borse e cappelli. Il ricamo da un tocco di prestigio ai Vostri articoli promozionali. Il costo della personalizzazione a ricamo, non varia in base al numero dei colori necessari alla realizzazione del Vostro logo, ma per dimensione e "punti".

TRANSFER (tessile e alcuni materiali rigidi)Transfer Stampegrafica
La personalizzazione a transfer é utilizzabile sulla maggior parte degli articoli con materiale in tessuto su cui non è possibile personalizzare a più colori con un altra tecnica di stampa. Questo tipo di personalizzazione é consigliabile solo per le piccole quantità. Il costo della personalizzazione a transfer, varia in base alla grandezza dell'immagine da stampare. Il numero dei colori necessari non influisce sul prezzo.