Trend dei Gadget per il 2019. La rincorsa dell' HI Tech

Pubblicato : 04/03/2019 12:16:10
Categorie : Prodotti e Novità

Trend dei Gadget per il 2019. La rincorsa dell' HI Tech

Gadget 2019. Evoluzione ed innovazione per Brand sempre più consapevoli

Gennaio e Febbraio non sono soltanto i primi due mesi dell’anno, per quanto riguarda il settore promozionale, ma rappresentano anche il periodo di preparazione e di ricerca dei trend e delle migliori proposte per l’anno a venire. Dal 13 al 17 Gennaio 2019 si è svolta a Las Vegas la PPAI Expo 2019, nella quale vengono emessi, annualmente, i dati relativi al settore promozionale e al mercato del gadget.

Saltano all’occhio alcuni dati incoraggianti: nel 2018 si è registrato un aumento del 5,9% di aziende che hanno acquistato oggettistica promozionale. Quest’aumento denota, indubbiamente, che la percezione dell’importanza del gadget come elemento da integrare nel proprio marketing è in continua crescita.

E nel 2019? Cosa dobbiamo aspettarci? Su cosa puntare?

Trend #HI Tech

Da anni rappresenta il settore che cresce più rapidamente e si evolve anno dopo anno entrando sempre di più nella nostra vita. Utilizziamo la tecnologia in ogni ambito della nostra vita, dall’uso personale e ludico al lavoro, passando per le relazioni e l’archiviazione dei nostri dati. E’ chiaro, quindi, che un gadget di una categoria a noi tanto cara e familiare sia ben visto praticamente da chiunque, a qualsiasi età. L’utilità, come già detto, è una chiave fondamentale per garantire il successo dell’oggetto promozionale in quanto “testimonianza” del nostro Brand. Non solo chi lo riceve avrà un’idea positiva della nostra azienda, ma grazie al frequente utilizzo, mostrerà spesso la nostra immagine (brand exposure).

Molto dell’Hi Tech Gadget, nel 2019 sarà legato allo Smartphone: in Italia ce ne sono circa 50 milioni! Moltissimi quindi i gadget legati a questo strumento, ormai indispensabile alle nostre vite. Dalla Powerbank solare, al cavetto di ricarica che diventa portachiavi personalizzabile. Importanti saranno gli Wireless Charger, considerata la sempre maggiore mobilità delle persone. Gadget come questi verranno tenuti sempre sulla scrivania…ottimi strumenti di comunicazione del vostro brand.

Cosa ne pensi poi di uno Speaker di design con caricatore wireless smartphone? Ascolta la musica che preferisci mentre ricarichi il cellulare. Per chicche come queste i tuoi clienti impazziranno e ti porteranno sempre con loro.

Trend #Tecnologia

Non esistono soltanto i prodotti di alta tecnologia o legati al mondo digitale. Ancora molto apprezzati, certamente in formati innovativi e con dettagli sempre più “valoriali”, tutti quei gadget che rispondono ad esigenze tecnologiche come altoparlanti bluetooth con funzionalità aggiuntive, polaroid di piccolo formato, chiavette usb, costante must-have del mercato della PTO, in varie forme e colori, penne digitali e molti altri oggetti intelligenti.  Bisognerà fare molta attenzione a scegliere i prodotti giusti che trasmettano un'immagine corretta e non controproducente (se sono un’azienda che propone un’economia sostenibile o di salvaguardia dell’ambiente sceglierò una chiavetta USB in materiale ecologico oppure potrei associare il mio logo ad un gadget elegante, di design e raffinato come può essere la Powerbank solare a forma di albero).

Trend #Ecologia

Sempre più diffusa la cultura del sostenibile e la sensibilità ecologica. Qui non parliamo soltanto di regalare prodotti biodegradabili, ma anche di creare un’anima green al proprio Brand trasmettendo di conseguenza valori apprezzati e positivi. Tra i gadget più diffusi, anche nel 2019, troveremo le shopper in cotone organico (il gadget di brand in assoluto con maggior numero di impression…), le penne in materiale ecologico, agende in bambù oppure articoli in legno. Scegliere, ad esempio, prodotti in legno con certificazione eco-friendly può trasmettere  un’immagine molto precisa dei tuoi valori aziendali.

Tra i gadget ecologici più particolari, nel 2019, potremmo attendere la crescita delle matite Sprout, realizzate in legno certificato, contenenti, all’interno, un piccolo seme che, nel momento in cui la matita sarà diventata troppo piccola per rispondere all’utilizzo iniziale, potrà essere piantata nel terreno con conseguente nascita di una nuova pianta. Queste matite sono personalizzabili.

Trend #Realtà Aumentata

Abbiamo già parlato del trend Tecnologico ed Hi Tech, ma se provassimo a fare un salto ancora maggiore? Le applicazioni ed i dispositivi mobili saranno sempre di più strumenti a nostra disposizione per controllare il mondo che ci circonda. Un’applicazione può modificare totalmente un gadget ed aggiungere utilità incredibili ad un oggetto fino a pochi anni fa usato per altro scopi. Un semplice codice QR su un Gadget può attivare un canale di comunicazione incredibile tra l’azienda e l’utente. Un link che punta ad un video girato all’interno dell’azienda, con un messaggio diretto da parte dell’amministratore, dell’assistenza clienti, di un consulente…Un piccolo oggetto che apre le porte dell’organizzazione intera.

Immagina di regalare un portachiavi con GPS integrato e collegato ad un’APP installata sullo smartphone del tuo cliente (Key tracker). Se le chiavi verranno smarrite, l’APP le ritroverà! Utile come regalo?

Oppure una Tazza Smart che tramite un’APP collegabile tramite Bluetooth 4.0, ti ricorderà in ogni momento la quantità di acqua ideale per il tuo corpo. Il tuo telefono conserverà, ovviamente, i dati raccolti.

Gli Activity Tracker, orologi digitali ormai molto diffusi che ti permettono di registrare diverse funzioni corporee, possono connettersi al tuo Smartphone fornendo dati in tempo reale e lo storico delle tue funzioni metaboliche. Gadget veramente apprezzati dalle persone, possono essere personalizzati con un piccolo elemento di Brand senza comprometterne il design di produzione.

Trend #Canvas Backpacks

Anche questo prodotto resiste, da tempo, nei Trend del mercato del gadget mondiale. L’innovazione continua e la produzione di modelli sempre più “vicini” alle esigenze del mercato del futuro, fanno dello zainetto uno dei gadget più utilizzati in Italia e nel mondo. Considera che la categoria "Zainetti e Sacche" è la categoria di prodotto che genera maggiore interazione tra il nostro sito e gli utenti web. Le tipologie che saranno maggiormente utilizzate nel 2019 saranno quelle in tela e che presenteranno migliori dettagli di stile o di praticità. In particolare sono apprezzati i modelli antifurto, quelli che si illuminano nel buoi, quelli che integrano spazi per cuffie o per caricabatterie.

E tu? Su cosa punterai nel 2019?

Gadget Tecnologici 2019

Condividi questo contenuto