Calendari Personalizzati 2021 - Regalane uno ai tuoi clienti

Pubblicato : 12/08/2020 14:34:02
Categorie : Club Stampegrafica , Prodotti e Novità

Calendari Personalizzati 2021 - Regalane uno ai tuoi clienti

Da anni, ormai, il calendario personalizzato è uno dei principali strumenti organizzativi per ogni persona ed in particolare per i professionisti che vivono le loro attività lavorative tra appuntamenti e promemoria. Oggi la tecnologia ci aiuta a condividere programmi, a tenere una traccia che resta a portata di mano in ogni momento, ma l’intramontabile calendario cartaceo resta e resterà ancora per anni uno degli accessori più regalati da aziende ed associazioni al fine di promuovere la propria organizzazione “donando” utilità ed efficacia comunicativa.

Fino a pochi decenni fa, agendecalendari detenevano il monopolio della gadgettistica aziendale. Poi, con il passare del tempo e l’introduzione di nuove tecniche di stampa, molti altri accessori sono stati inseriti nei cataloghi accessibili anche alle micro e piccole imprese. Esempi tra i più diffusi sono le penne personalizzate, le penne USB ed i porta chiave.

Un esempio storico

Negli anni 60, Derek Forsyth, responsabile dell’Ufficio Pubblicità della Pirelli, dopo attente valutazioni decise di investire l’intero budget pubblicitario per la creazione e la distribuzione di un unico accessorio conosciuto ed utilizzato su larga scala: il calendario. Nacque così il famoso calendario Pirelli.

Una domanda che vale la pensa di porsi, quando ci accingiamo a progettare le nostre campagne promozionali è quindi: siamo certi che produrre tanti diversi oggetti siamo meglio che puntare con forza su un solo accessorio? La risposta a questa domanda non è di semplice interpretazione e per questo vi rimandiamo ad altri successivi articoli evitando di trarre semplici e banali conclusioni.

Il calendario personalizzato è ancora tra i leader del gadget

Benché superato dalla tecnologia e dall’inventiva dei tempi moderni, il calendario personalizzato ha ancora oggi molto successo nel mondo dei gadget pubblicitari e risulta ai primi posti tra gli articoli promozionali più venduti nel periodo natalizio. Costi ridotti, durata annuale, frequenti passaggi visivi ed utilità assicurata per chi lo utilizza. Aggiungiamoci anche che nel tempo le case produttrici hanno sviluppato una forte abilità nell’individuare i trend di mercato e le tematiche del momento più adatte alla creatività dei nuovi modelli annuali. Quindi, in poche parole, il calendario personalizzato risulta sempre piacevole da ricevere e facile da regalare come gadget.

SCOPRI IL NOSTRO NUOVO BLOG

SCOPRI IL NOSTRO NUOVO PORTALE - STAMPEGRAFICA PLUS

Chi sceglie sempre lo stesso, chi cambia ogni anno

Ci sono clienti che non cambiano, anno dopo anno, il modello di calendario. Stessa grafica, stessa illustrazione, stessi colori. Altri invece chiedono novità, nuove grafiche e personalizzazioni sempre rinnovate.

La personalizzazione segue le regole del Marketing

Qui ci addentriamo in un discorso lungo ed impervio, per il quale è importante conoscere, almeno a grandi linee, la storia del marketing e gli sviluppi della comunicazione d’impresa degli ultimi decenni. Ti consiglio di clicca qui e leggere questo breve articolo. Potrebbe esserti davvero utile.

Scarica la Guida sulla Storia del Marketing

Condividi questo contenuto