Assistenza WhatsApp

Esistono molteplici tipologie di PVC. Per questo abbiamo creato una semplice guida che ti aiuterà a scegliere con sicurezza la soluzione più adatta alle tue esigenze.

SCEGLIERE IL GIUSTO ADESIVO
L'adesivo in PVC (o Vinile) è uno dei supporti più utilizzati nell’ambito della grafica digitale e della stampa pubblicitaria grande formato; ciò è probabilmente dovuto alla sua grande versatilità che ne fa un materiale adatto a moltissime applicazioni su vetrofanie, cartellonistica (per interni ed esterni), automezzi e pannelli rigidi ( alluminio, forex, polionda, policarbonato, alveolare, plexiglass, ecc).

CHE COS’È IL VINILE ADESIVO
La maggior parte dei vinili adesivi è realizzata con un materiale plastico denominato PVC, ovvero cloruro di polivinile o polivinilcloruro. Si tratta di uno dei materiali plastici più utilizzati al mondo in virtù della sua versatilità, della sua modellabilità nell’applicazione e in quanto mescolabile con composti inorganici e prodotti plastificanti.

LE TIPOLOGIE

- VINILE ADESIVO A BASE BIANCA ( vai al prodotto: PVC LUCIDOPVC OPACO )
Bisogna suddividerli in due grandi branche: vinile monomerico e vinile polimerico.

Il vinile monomerico è il vinile più economico, quello che permette di avere il miglior rapporto prezzo/qualità. È normalmente utilizzato per applicazioni di breve durata 18/24 mesi e soprattutto adatto ad essere utilizzato su superfici piane. Dopo alcuni giorni inizia a verificarsi l’effetto del ritiro, cioè il vinile adesivo applicato tende a rimpicciolirsi di pochi millimetri, circa 1mm per lato. Bisogna sempre tenere conto di questa particolarità in fase di applicazione.

Il vinile polimerico è qualitativamente migliore. La mescola di questo materiale permette di avere un elasticità maggiore rispetto al vinile monomerico, permettendo di utilizzarlo su quelle superfici con minimi sbalzi di spessore. Il vinile polimerico, costituito da percentuali di PVC più elevate, è quindi in grado di adattarsi a superfici più complesse (per esempio sul lunotto di una vettura) assicurando una durata medio-lunga.

Entrambi sono disponibili con finitura lucida e opaca.
Il vinile adesivo a base bianca è stampabile su un unico lato ed è possibile richiedere il taglio sagomato (taglio completo o mezzo taglio) per ottenere forme irregolari. Considera che le parti non stampate resteranno ovviamente bianche.

- VINILE ADESIVO TRASPARENTE ( vai al prodotto: VAI )
La base trasparente rende questo tipo di adesivo particolarmente adatto per vetrofanie. Il vantaggio è che il file può essere stampato specchiato. Questo permette di applicare il supporto all'interno della vetrina e vedere la stampa in modo corretto dall'esterno del negozio.

Anche l'adesivo trasparente è stampabile su un unico lato ed è possibile richiedere il taglio sagomato (taglio completo o mezzo taglio) per ottenere forme irregolari.
Quando prepari il file considera che le parti in bianco non prevedono stampa. Quindi risulteranno trasparenti.

Il difetto di questa soluzione è la bassa coprenza della stampa, dovuta alla trasparenza della pellicola. Per risolvere questo problema si consiglia l’utilizzo del bianco coprente, cioè la stampa di un inchiostro coprente sulle aree che si vogliono particolarmente risaltare.

- VINILE ADESIVO CONFORMABILE CAST ( vai al prodotto: VAI )
Conformabile grazie al suo spessore molto sottile, alla sua consistenza gommosa e alla sua elevata resistenza questa tipologia di vinile adesivo è particolarmente efficace se applicata su superfici curve come quelle di automobili, furgoni e barche. Garantisce inoltre un’elevata qualità di stampa. Il ritiro del materiale dopo l’applicazione è praticamente nullo. Anche l'adesivo CAST è stampabile su un unico lato ed è possibile richiedere il taglio sagomato (taglio completo o mezzo taglio) per ottenere forme irregolari.

- VINILE ELETTROSTATICO ( vai al prodotto: PVC BIANCOPVC TRASPARENTE )
Il vinile elettrostatico base bianca è semplice da applicare e non lascia aloni una volta rimosso in quanto è privo di colla: l’applicazione avviene grazie all’elettrostaticità

Questo prodotto si presta ad essere applicato su qualsiasi tipo di superficie perfettamente liscia. È particolarmente indicato per brevi periodi (es. la stagione dei saldi o una particolare promozione).
Anche l'adesivo elettrostatico è stampabile su un unico lato ed è possibile richiedere il taglio sagomato per ottenere forme irregolari.

- VINILE RIPOSIZIONABILE "ATTACCA E STACCA" SENZA COLLA  ( vai al prodotto: VAI )
Viene utilizzato per vetrine, pannelli in cui c’è la necessità di cambiare frequentemente la grafica o per messaggi di breve durata ( saldi, promozioni, offerte ). Se si stendesse erroneamente l’adesivo, può essere rimosso facilmente (e non rimane la colla) e riposizionato. Inoltre se si conserva la protezione della parte adesiva quando si stacca l’adesivo si può rimettere la protezione e conservarlo per la volta successiva. In questo caso è importante arrotolare l’adesivo con la grafica esterna. La durata in esterno è di circa 6 mesi.

- VINILE ADESIVO ONE WAY ( vai al prodotto: VAI)
Pellicola microforata base bianca adesiva effetto "vedere attraverso" che consente di vedere appieno l'immagine applicata su una superficie trasparente e nello stesso tempo di vedere dell'altra parte, senza perdere la visibilità dell'ambiente.

Stampato su un unico lato, adatto per essere applicato su vetri e vetrine.
Dall'interno è possibile intravedere un leggera ed elegante microforatura nera che lascia passare la luce.

VINILE ADESIVO RETROILLUMINABILE ( vai al prodotto: VAI )
La pellicola semi opaca a base bianca adesiva viene attraversato dalla luce permettendo un effetto di retroilluminazione particolarmente gradevole. Adatta a pannelli o cassoni retroilluminati ( pannello plexiglass di un insegna a cassone retroilluminata a led).
Il pvc è inoltre progettato per uso esterno, dunque estremamente resistente agli agenti atmosferici, capace di durare nel tempo senza perdere la brillantezza dei colori.
Può essere stampato su un unico lato ed è possibile richiedere il taglio sagomato per ottenere forme irregolari.

VINILE ADESIVO CALPESTABILE ( vai al prodotto: VAI )
Vinile adesivo base bianca reso calpestabile grazie all’applicazione di un particolare filtro che apporta una maggiore resistenza nei confronti della corrosione meccanica causata dai calpestamenti. È indicato sia per situazioni interne che esterne e trova spesso utilizzo in eventi fieristici e manifestazioni di vario genere. La sua durata è strettamente legata all’impiego e alla corretta applicazione. In media un adesivo di questo genere dura 24 mesi. Anch'esso è stampabile su un unico lato ed è possibile richiedere il taglio sagomato per ottenere forme irregolari.

VINILE ADESIVO PRESPAZIATO ( vai al prodotto: VAI )
Per realizzare una frase, un logo stilizzato o uno slogan, i prespaziati adesivi sono la soluzione più adatta. Lettere adesive distanziate tra di loro e sagomate secondo le tue richieste, applicabili sul supporto grazie all'application tape che le tiene "distanziate".

Partendo da una pellicola adesiva colorata, si procede all’intaglio della stessa.
È molto coprente, altrettanto resistente e ha il vantaggio che una volta applicato resta soltanto la pellicola adesiva. Il vinile adesivo prespaziato non può essere stampabile ma soltanto sagomabile (si parla di vinile da “intaglio”). Infatti non è possibile riprodurre immagini di tipo raster e sfumature di alcun tipo.

Una tipologia particolare di prespaziato è il sabbiato, un prodotto che fa trasparire la luce ma non permette di vedere all’interno rendendo il vetro opaco.

- VARIANTE DEL VINILE ADESIVO, L'ADESIVO MAGNETICO ( vai al prodotto: VAI )
L'adesivo magnetico base bianca può essere applicato magneticamente su Display, pubblicità su automezzi, magneti per frigoriferi, menù magnetici e qualsiasi altra superficie in metallo. E' semplice da applicare e non lascia aloni una volta rimosso in quanto è privo di colla. E' molto utile per pubblicità temporanee e bassa durata. Il suo spessore (o,8 mm) non permette la sagomatura con “arrotondata”, ma soltanto sagomature con tagli dritti. Infatti generalmente viene fornito con taglio squadrato (quadrato o rettangolare).